Regolamento

Campionato di Fantacalcio l’Isola Che Non C’E’

REGOLAMENTO

1) Il campionato inizia e finisce in concomitanza con il campionato di calcio di serie A

2) Ogni fantasquadra sarà composta da 18 giocatori di serie A: 11 titolari più 7 riserve, tra i titolari avremo: 1 portiere, 3 difensori, 4 centrocampisti e 3 attaccanti, in riserva ci sarà 1 portiere più 2 giocatori per ogni ruolo previsto. Le riserve entreranno in gioco nel caso in cui uno o più titolari risultassero senza voto con un massimo di 3 sostituzioni. Si procederà alle sostituzioni considerando il ruolo dei giocatori e l’ordine di compilazione della panchina, nel caso in cui le sostituzioni da effettuare fossero in numero maggiore, si procederà con le migliori sostituzioni possibili. Il ruolo dei giocatori è stabilito dal giornale (Gazzetta dello Sport).

Attenzione: il modulo di gioco 3 – 4 – 3 è immutabile.

Un giocatore schierato fuori ruolo verrà considerato nullo, il suo voto sarà 0, lo stesso discorso vale se schierato come prima panchina, non potendo essere sostituito, non ci saranno sostituzioni per il ruolo in oggetto.

Giocatori squalificati erroneamente schierati saranno regolarmente sostituiti.

In caso di omonimia tra due giocatori dello stesso ruolo, se non specificato correttamente il nome, o la squadra di appartenenza, essendo impossibilitati a identificare con certezza il giocatore si prenderà il voto peggiore che si avrà tra i due.

3) La squadra che gioca in casa riceverà un bonus di 2 punti (fattore campo), che verrà aggiunto alla somma dei voti ottenuti dei propri giocatori

4) La presentazione della formazione avverrà compilando gli appositi moduli e presentandoli unitamente alla quota di partecipazione di 12 sesterzi agli addetti del bar.

Le squadre extra pagano 10 sesterzi.

5) La consegna della fantasquadra deve essere effettuata dal fantallenatore o da un suo delegato entro le ore 13 del sabato antecedente le gare di campionato, nel caso in cui ci fossero degli anticipi infrasettimanali la consegna si effettuerà almeno con un’ora di anticipo sull’inizio della gara stessa. Nel caso in cui l’anticipo riguardi una sola gara, chi intende presentare la formazione, dovrà compilare interamente i moduli di gioco, rispettando le regole sopra descritte, compreso giocatori di eventuali posticipi.

6) Sarà possibile conoscere la formazione dell’avversario, solo dopo aver presentato la propria.

7) In caso di mancata presentazione o decorrenza dei termini di consegna, verrà considerata valida la squadra presentata il turno precedente e si subirà la penalizzazione di un punto in classifica, in questo caso la vecchia formazione non avrà la possibilità di aggiudicarsi il premio settimanale anche dovesse realizzare il miglior punteggio di giornata.

8) Dopo 2 mancanze consecutive o 4 complessive alle regole qui sopra descritte si verrà espulsi dal torneo.

9) La somma dei punti di ogni fantasquadra si otterrà prendendo i voti che il giornale GAZZETTA dello SPORT assegnerà ai giocatori, aggiungendo o togliendo ad essi gli eventuali bonus-malus. Es. per ogni goal segnato da un proprio giocatore + 3, subito dal portiere – 1, assist effettuato + 1 ecc. ecc.

10) A fine campionato le ultime due somme punti delle squadre partecipanti al fantacampionato retrocederanno tra le extra, mentre le due migliori extra verranno ammesse al fantacampionato successivo è ovvio che, la somma delle extra deve comunque essere maggiore di quella delle due possibili retrocedenti.

11) Da quest’anno 2023/24 è stato instituito il premio panchina, verrà contabilizzata la somma dei punti ottenuti dai panchinari che non subentrano in prima squadra.

Attenzione questo articolo del regolamento è puramente esplicativo.

Nell’eventualità che dopo una partita regolarmente disputata, non fossero disponibili i voti della Gazzetta (es. sciopero o scelta del giornale) si prenderanno i voti di: Corriere dello sport – Stadio, più o meno bonus e malus, se definiti dal giornale citato.

Nella normalità dei casi la Gazzetta ci fornisce di un riepilogo dei voti (+ /- bonus-malus) a due giorni di distanza dalle gare per una più veloce formazione delle classifiche.

N.B. In oltre 20 anni di esperienza nell’organizzazione di tornei di Fantacalcio posso testimoniare che, purtroppo i giornali sportivi ne combinano di tutti i colori, nonostante quindi, questo regolamento sia fatto credo con accuratezza potrebbero verificarsi fatti sportivi e non, mai accaduti in precedenza, in questo caso a guidarci nella corretta interpretazione saranno un innato senso di giustizia spero posseduto da tutti e il buon senso, quando questo non bastasse ancora, sarò io in qualità di organizzatore a prendere la decisione finale.

Cito per una maggiore comprensione alcuni esempi: Derby di campionato Catania-Palermo regolarmente giocato in campo, con relativi goal e quant’altro, dopo i tragici fatti dell’omicidio Raciti, La Gazzetta decise di dare a tutti 6 d’ufficio, PERCHE’?

Nel caso di un anticipo una volta, siccome questo distava di più di 48 ore dalle altre gare di campionato, sempre il nostro giornale decise di dare a tutti un bel 6 d’ufficio così chi aveva presentato la propria squadra con largo anticipo rispetto agli altri, veniva pure ulteriormente penalizzato.

Ultimo esempio, nel campionato 2014/2015, un giocatore risultava ammonito su tutti i quotidiani sportivi tranne che per la Gazzetta, nonostante contattata per e-mail, la rosa pur ammettendo la possibilità dell’errore non intendeva procedere a correzioni, si è deciso quindi a maggioranza di utilizzare il referto arbitrale pubblicato sul web nella pagina della FGIC, dove l’ammonizione veniva chiaramente riportata.

L’art 9 quindi è il nostro punto di riferimento, i tabellini di ogni partita riepilogano i marcatori, gli ammoniti, gli espulsi. Per gli assist c’è un discorso a parte, perché questi ultimi vengono riportati nel riepilogo che normalmente è in edicola il martedì o comunque a distanza di 2 giorni dall’ultima partita, quando quindi tale riepilogo non fosse disponibile o per altre cause il fantomatico giornale a cui facciamo riferimento decidesse di applicare il famoso 6 d’ufficio, non avendo pezze d’appoggio il bonus + 1 relativo all’assist non verrà considerato, si potrebbero creare altrimenti interpretazioni personali non sempre coincidenti con il parere di tutti.

Da un po’ è attivo un sito al quale faremo riferimento FSA Milano.

Raccomando a tutti la massima correttezza e sportività e colgo l’occasione per augurare uno splendido e ricco fantacampionato.

Yoghi

PREMI

quota cancelleria 50 sesterzi

quota gestione sito 300 sesterzi

miglior punteggio di giornata 175 sesterzi ( 6650 )

classifica campionato, i primi 6 nell’ordine

520, 400, 250, 200, 100, 50 ovviamente sesterzi

Il totale dei premi campionato è di 1520 sesterzi, pari ai 2 di differenza per 20 squadre e 38 giornate.

la somma dei punti conseguiti in ogni giornata forma una seconda classifica, per i primi 6 i premi sono:

600, 500, 400, 300, 200, 100 ovviamente sesterzi ( 2100 )

Premio settimanale panchina 40 sesterzi ( 1520 )

punteggio record nelle 38 giornate 210 sesterzi

Festa di fine campionato e consegna premi 190 sesterzi ( sesterzi che possono anche essere utilizzati per coprire eventuali extra).